31/01/10

Appena svegliato con l'ugola gonfia?

Se stamattina ti sei svegliato con l'ugola gonfia allora la migliore cosa da fare è mangiare un sacco di gelato e calmarsi. E' una condizione che di solito si risolve abbastanza velocemente e senza ricorrere ad un medico, perciò cerca di non preoccuparti.




Stamattina ti sei svegliato con una gola incredibilmente secca e irritata; così secca che non importava quanta saliva tentavi di deglutire, sembrava di avere in gola sabbia del deserto. Avevi inoltre questa sensazione di avere in gola una sorta di palla di catarro che non se ne sarebbe andata mai più, nonostante tutto il raschiamento e lo scatarramento degno solamente di un plurinovantenne vincitore della gara di sputi annuale dell'ospizio più malfamato della città.
Ti sei diretto immediatamente alla fonte d'acqua più vicina....nessun sollievo. Secchezza e palla di catarro c'erano ancora. Prossima direzione specchio del bagno....aaahrg!!!! Hai guardato nello specchio del bagno con la bocca spalancata e con tuo grande orrore hai notato che quel'affare apparentemente senza alcuna utilità che penzola nel retro della tua bocca era diventato enorme e gelatinoso, si appoggiava persino sulla lingua talmente era lungo. Fu allora che realizzasti che non era una palla di catarro quella che cercavi di deglutire o di espellere....era la tua ugola!!!!! Oh cavolo!!! Orrore!!! e adesso? cosa faccio???

Per prima cosa....NIENTE PANICO!...calmati, rilassati, non è capitato solo a te, molte persone hanno questo disturbo.

Per mia esperienza, diretta e data dalla ricerca, apparentemente i medici (almeno quelli italiani) non sono in grado di dare una risposta a questo fenomeno, nè tanto meno identificarne le cause. La soluzione ospedaliera sono antistaminici e cortisone, utilissimi in caso di reazione allergica, ma che a parer mio in questo caso, non servono a un beneamato nulla, in quanto le cause sarebbero meccaniche. Dai dati raccolti in rete si pensa che questo fenomeno sia dovuto a:

  • Russare: se hai l'abitudine di russare e incorri anche in apnee del sonno, allora questa è una causa probabile, l'ugola durante il russare continua a vibrare e ciò prolungato per tutta la durata del sonno può provocare un'irritazione della stessa con le conseguenze che sappiamo.
  • Disidratazione: se hai l'abitudine di dormire con la bocca aperta, l'aria entrando e fuoriuscendo direttamente dalla gola può asciugare completamente la saliva, l'ugola si ritrova così completamente secca e irritata, e questo porta all'ingrossamento.
  • Alcool: l'alcool provoca sia disidratazione sia uno stato di apparente svenimento in cui si russa come dei maiali al momento del pranzo, e come detto sopra sono due cause principali del gonfiore

Ovviamente queste spiegazioni sembrano essere le più probabili in quanto non vi siete mai chiesti come mai questo sintomo si verifichi solamente al mattino appena svegli?
Se fosse un allergia o intolleranza alimentare o infezione o altro di più grave allora dovrebbe manifestarsi in qualsiasi momento della giornata. Comunque nel caso aveste anche solo il sentore che il gonfiore derivi da allergia o infezione,... cercate immediatamente aiuto medico.

Se invece vi riconoscete nelle cause meno gravi elencate sopra, la prossima cosa da fare è dirigersi verso il frigorifero e mangiare una quintalata di gelato. Il fresco del gelato dovrebbe rinfrescare e ridurre l'infiammazione, inoltre mantiene idratata l'ugola. Mangia perciò del gelato o qualcosa di similmente fresco e bevi molti liquidi.

Le cose non dovrebbero peggiorare, il gonfiore dovrebbe passare nel giro di un giorno. Se non passa dovresti cercare un aiuto medico. Allo stesso modo se pensi che la tua ugola stia peggiorando, dovresti cercare un aiuto medico immediatamente. Ancora, se pensi che la tua condizione sia dovuta ad un'allergia o ad una infezione, cerca aiuto medico immediatamente.

PS. se hai questo problema frequentemente e ti venisse la voglia di farti amputare l'ugola non farlo, fonti mediche confermano che poi ti uscirebbe il cibo dal naso!!!

Maggiori informazioni: ugola at wikipedia


Spero che le informazioni di questa pagina vi siano state di aiuto e vi abbiano fatto risparmiare tempo e denaro, soprattutto a chi di voi non era mai capitato.



Tutte le informazioni sopra riportate sono basate sulla mia esperienza personale e non hanno perciò valenza medica o curativa; in ogni caso si consiglia sempre di consultare un medico competente.

Se avete consigli suggeriementi o esperienze che aiutino a fare luce su questa strana condizione, postate nei commenti.

136 commenti:

  1. Grazien il tuo post e' stato utilissimo, stamattina mi sono svegliato esattamente come hai scritto tun si e' verificaro tutto ma proprio tutto quello che hai scritto, dal panico al pensiero del taglio dell' ugola. Non so chi sei ma sei un grande. 1000 punti di stima

    RispondiElimina
  2. Ciao, complimenti per il post, utile e sopratutto attendibile.
    Io soffro spesso di questa patologia legata però a forme infiammatorie, in pratica quand ho una laringite e/o faringite scatenata da forma batterica o virale, oltre alla gola mi si infiamma anche l'ugola che aumenta notevolmente in dimensione e talvolta si ricopre anche di placche.
    In questo caso è utile una terapia antibiotica ed antiinfiammatoria.

    un saluto
    Massimiliano

    RispondiElimina
  3. Sono in pronto soccorso per l'ugola gonfia. Somministrato Cortisone e antistaminico, un po meglio ma non al 100%. L'impressione è che il medico non abbia idea che le cause possano essere meccaniche... appena esco vado a mangiare del gelato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti può essere utile ...a me capita spesso mi si gonfia cosi tanto che se deglutisco mi sembra di ingoiarla...ma ora risolvo pennellandomi la gola e l'ugola con il blu di metilene...ti assicuro che funziona....purtroppo é un po' difficile da reperire..però ci sono alcune farmacie che te lo preparano direttamente. É miracoloso credimi. Prova e poi fammi sapere��

      Elimina
    2. Ho lo stessissimi problema.4, 5 volte all anno mi svegliavo con l ugola gonfia e lunghissm. Ma un mese fa stavo qyasi morendo. Conclusione inrervento chirurgico per accorciarla ma sooooprattuttoooooo intervento al naso . Ai rurbinati. Bisogna respirare bene dal naso . E fondamentale espirare col naso non con la bocca. Ovviamente e solo un mio pensiero . Ma pare problema risolto...

      Elimina
  4. Ahha!!bravo......hai scritto esattamente quello che mi capita!!e oltre ad essere stato preciso sei stato anche divertente..stamattina mi sono svegliato con l'ugola enooooorme!!non è la prima volta,speriamo che passi anche perché sono a Varsavia e qui non capiscono un H di quello dicono e se avessi bisogno di un dottore sarebbe un bel casino!!!ciao e grazie ancora

    RispondiElimina
  5. A me è capitato 3 o 4 volte, è un po fastidioso, ma niente di più.
    Nel mio caso la spiegazione me la sono data subito. Se vi capita di russare il maniera violenta, a volte capita, la vibrazione dell'ugola genera l'ematoma e quindi il gonfiore.

    Ciao

    D.

    RispondiElimina
  6. ciao sei stato utilissimo...quando ho letto il tuo post mi è sembrato che mi avessi osservato nel mio risveglio di stamattina...prima la sabbia in gola, poi la ricerca di acqua poi il trauma allo specchio...grazie ciao

    RispondiElimina
  7. anche io mi sono svegliato da due giorni con questi sintomi.
    Penso sia il russare la causa, come anche l'aria a condizionata di questi giorni possa provocare delle infezioni, si può fare gargarismi con acqua oxigenata senza inghiottirsi.
    proverò il gelato grazie!

    RispondiElimina
  8. Sono 2 volte che mi succede.
    La prima vola sono andato al pronto soccorso e un otorino mi ha prescrittoo bentelan fiale intramuscolo per sgonfiare l'ugola.
    Oggi, a distanza di 5 anni mi è successo di nuovo. Ovviamente Ho avuto meno panico ma il fastidio è immenso e la sensazione di fastidio insopportabile.
    Bisogna tranquillizzarsi cmq in quanto un allergologo mi ha detto che l'ugola sebbene gonfia non può mai ostruire completamente le vie aeree. (tecnicamente al max potrebbe occupare 1/3 dello spazio.
    Confermo l'attendibilità del tuo post e confermo che la disidratazione è l'elemento scatenante.
    Ciò perchè durante i periodi in bonis coloro i quali hanno avuto l'elemento scatenante dovrebbero avvertire avverte un po di secchezza della fauci durante la notte.
    Spero di essere stato utile
    saluti a tutti

    RispondiElimina
  9. Arieccoci,sono Donato Lombardi autore del post dell anno scorso, a distanza di quasi un anno dall evento, stamattina mi sono risvegliato con l'UGOLONA,stavolta non mi lascio prendere dal panico, tanto passa da solo. Pero', potrebbe essere un indizio il fatto che si verifica sempre a luglio? (Parlo per me ovviamente)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, io stessa situazione. 18 agosto!Alcool , russare e dormire a bocca aperta... Anche se già da ieri sera sentivo qualcosa di strano in gola, adesso (le tre di notte) ho un pallone in bocca..! Maledizione! Sono fabico e non posso prendere molti farmaci.. prendo un oki , in genere ho sempre preso un aulin, per questo o altri tipi di dolore! Speriamo si sgonfi..

      Elimina
  10. ciao .anche a me e succesa la stessa cosa ..pero ero in terapia con antibiotici ,e all ospedale pensano che sia stata un allergia. ciao roby 27 luglio 2011

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao scusami se posso chiederti con quale antibiotico? Perché ho notato un allungamento dell'ugola, ma mi è stato detto che con l'augmentin non succede nulla. Grazie mille

      Elimina
  11. Signori e signore , mi è successo anche a me stanotte verso le 4 di avere l'ugola gonfia appiccicata alla gola, e la seconda volta che mi succede in due anni , ed è sicuramente una sensazione sgradevole è la prima volta mi è venuto il panico , ma la cosa migliore da farsi , nel mio caso , ho bevuto un po' d'acqua fresca e vedendo che non mi passava sono passato a farmi dei gargarismi con del collutorio , ma vedendo ancora che avevo bruciore di gola e l'ugola gonfia,mi sono spruzzato un farmaco antiinfiammatorio in gola ,e precisamente il "Benactiv gola" ,dopodichè mi sono soffiato il naso ed ho riscontrato che l'ugola si riniziava a muovere nella norma; dopodichè mi sono riaddormentato.Il problema che mi ha scaturito questo è stato il russare , tra cui avendo il naso chiuso respiravo con la bocca che mi ha fatto seccare la gola ed infiammare l'ugola per scarsa refrigerazione dovuta a secchezza delle fauci; non è piacevole ma il fatto è che avendo i termosifoni accesi si l'aria della camera da letto era secca ed ha chiuso il naso ed intervenuta la respirazione dalla bocca.L'indomani avendo ancora l'irritazione della gola ,mi sono fatto un aerosol con cleanil 2cc e 2cc di soluzione fisiologica ed adesso il problema sembra scomparso.Spero di essere stato conciso e di aiuto per questo problema.

    RispondiElimina
  12. io ancora ho l'ugola gonfia, ringrazio il creatore di questa pagina perché dopo aver svegliato mia madre per andare al pronto soccorso, convinto che qualcosa mi ostruisse la gola mi hanno messo almeno un pò di calma, speriamo passi presto, in questo stato stanotte non dormirò...

    RispondiElimina
  13. esperienza identica in ogni dettaglio, grazie per questa pagina.

    RispondiElimina
  14. Ahahahaha, che bello vedere che tutti vanno in preda al panico (compreso io anche se non eccessivo da andare al pronto soccorso) comunque stamattina è la seconda volta che mi succede ed è veramente una menata, comunque non penso che le cause siano quelle scritte da te (almeno0 nel mio caso) in quanto son quasi sicuro di non russare, e avevo già un poco di mal di gola ieri. Comunque gran bel post, la descrizione di quello che succede la mattina è fantastica penso che abbiamo fatto tutti cosi!! Peccato che non ho gelato in casa!!!!

    RispondiElimina
  15. Ah dimenticavo...grazie a tutti delle donazioni!!! Un giorno la vostra ugola vi sara riconoscente!

    Alessandro.

    RispondiElimina
  16. Ciao a tutti! Panico totale pure per me visto che sono incinta di 32 settimane e nn posso ovviamente prendere medicinali. Ho provato con uno yogurt visto che il gelato al risveglio nn mi fa proprio voglia;-)
    Speriamo passi...grazie per il sostegno psicologico in questo sconvolgente risveglio!

    RispondiElimina
  17. Salve.. Nonostante la dieta continuo avere l'ugola gonfia ... Vorrei sapere cosa bisogna evitare nel mangiare e bere ... Eeehh un incubo ....

    RispondiElimina
  18. spiacente non poterti aiutare ma non sono mai riuscito a scoprire una relazione diretta fra cibo e gigantismo dell'ugola...ci sono solo tante teorie non verificate.

    RispondiElimina
  19. Grande , confermo in pieno ieri sera abbiamo bevuto un po e mia moglie mi ha detto che russavo come un trattore in salita. la mia ugola ... una pallina da ping pong gvon un pesto in punta hahahahahah ... ciao grazie della tua rassicurazione.
    P.S.:cazz di profili sono quelli sotto?

    RispondiElimina
  20. Ufffff...anche io stamattina mi son svegliato così!!!
    Dopo una serata a base di alcool!!!

    RispondiElimina
  21. trauma! oltre al trauma indicibile di venti minuti fa sto ancora ridendo tantissimo..ma troppo.. non capisco se è per l'alcool di ieri o per i commenti fuori di questo articolo ..
    l'ugolone, HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

    RispondiElimina
  22. Purtroppo soffro anche io spesso e da tanti anni di questo disturbo. La prima volta sono stata ricoverata 5 giorni conla flebo di cortisone, tanto che quando sono uscita avevo l'ugola sgonfia, ma tutto il resto era lievitato!!!! Dopo anni di ricerche, analisi, esami... sono uscite fuori decine di cause possibili, ma mai certe, una delle quali è il reflusso e conseguente esofagite... questa non è da scartare!!! Oggi sto di nuovo così... io penso che c'è una sensibilità particolare e le cause possono essere veramente molteplici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stessa cosa succede a me, sono anni che convivo a momenti di ugola sgonfia a momenti come ora di ugola gonfia, cortisone e a volte antibiotico, e vado avanti, però è brutto.

      Elimina
  23. si infatti....Il reflusso gastrico e' stata una delle teoria piu' accreditate anche dai miei dottoroni, ma purtroppo nel mio caso non e' stata mai verificata una correlazione diretta...

    RispondiElimina
  24. Non è l'ugola, è questo:
    http://www.terapiapsicologicafirenze.org/nodo_gola_bolo_isterico.html

    RispondiElimina
  25. io trovo sollievo al problema anche facendo dei gargarismi con acqua e bicorbonato. l'ugola si sgonfia un po' già fin dall'inizio. da provare

    RispondiElimina
  26. Bella pagina, complimenti! Per quanto mi riguarda la causa credo possa essere l'alcol e la disidratazione visto che ieri ho sostituito la birra all'acqua..

    RispondiElimina
  27. Salve, in pieno le stesse sensazioni che ho provato stamattina alzandomi con la gola secca e l'ugola gonfia. Da premettere che ieri sera ho mangiato del formaggio secco e del prosciutto a dadini già confezionato (saranno stati i conservati di quest'ultimo a darmi questa reazione allergica?). Comunque ho provato a deglutire un po d'acqua e a momenti mi strozzavo. Al pronto soccorso endovena di cortisone, aerosol di adrenalina e iniezione di antistaminico.
    Arrivederci e grazie.

    RispondiElimina
  28. Non potevo immaginare che ci fosse cosi tanta gente con questo disturbo.
    Io soffro da anni, con una decina di casi all'anno.
    Le prime volte andavo al prontosoccorso, con massicce dosi di cortisone in flebo e una volta addirittura mi hanno fatto un iniezione di adrenalina! Ormai ho capito che nn mi serve a nulla andare al prontosoccorso. Oggi mi è successo ancora e ho solo bevuto acqua fresca ed è passato entro sera.
    Cmq se qualcuno di voi trovasse un rimedio più rapido, scrivetelo qui.
    Grazie all'autore del post per aver creato questa piccola community.

    RispondiElimina
  29. OTTIME OSSERVAZIONI IN DIVERSI PROFILI.SONO ANNI CHE PERIODICAMENTE ACCUSO TALE DISTURBO ALL'UGOLA. L'UNICO RIMEDIO VALIDO TROVATO CONSISTE NEL NON INGERIRE ASSOLUTAMENTE BEVANDE CALDE (CON ESSE PEGGIORA ANCHE SUBITO) E SOPRATTUTTO INIZIARE A SPRUZZARE, FARE GARGARISMI, ED INGERIRE CIRCA 30 GOCCE DI PROPOLI CON DUE CUCCHIANI DI ACQUA OGNI DUE ORE CIRCA SINO ALLO SGONFIAMENTO DELL'UGOLA.SE PUO' ESSERE UTILE, HO NOTATO CHE IL RUSSARE ASSIEME ALL'INIZIO DI UNA FARINGITE AGISCONO IN SINERGIA E POSSONO ESSERE I FATTORI SCATENTI DI TALE ANGOSCIANTE PATOLOGIA

    RispondiElimina
  30. buongiorno e auguri di buon anno ma io in pratica sono sveglio dalle 4 di stanotte perche per la prima volta mi si e gonfiata e allungata l'ugola ed ho un forte bruciore alla gola il problema non e tanto e il fatto che oggi non posso mangiare speriamo che va via presto

    RispondiElimina
  31. mio marito soffre da mesi di una faringite cronica e russa sempre stamattina si e svegliato con l ugola gonfia cosa significa? è grave ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. No non è per niente grave. Segui i consigli del post di apertura.

      Elimina
    2. Ciao. No non è per niente grave. Segui i consigli del post di apertura.

      Elimina
    3. Ciao. No non è per niente grave. Segui i consigli del post di apertura.

      Elimina
  32. ciao a tutti,ma a parte la mattina tutto il r..esto del giorno.brutta sensazione

    RispondiElimina
  33. Grazie innanzitutto per i consigli su come trattare questo fastidiosissimo disturbo dell'ugula.A me succede una decuna di volte l'anno in forma più o meno accentuata.Certe volte la sisolvo da solo ma talvolta sono ricorso al PS dove come al solito cortisone a iosa ed antistaminici.Questa notte si è ripresentata in forma medio/grave ;mi sono in iettato il Bentelan da 4mg in vena(sono infermiere)con modesto beneficio dopo varei ore.Sono daccordo con lutilizzo di bevande fresche:un rimedio empirico ma efficace!!!

    RispondiElimina
  34. Finalmente ...!!!...pensavo di essere l'unico al mondo...2 volte la prima panico totale e ambulanza in casa ... La seconda medio/gonfia solita cosa PS e flebo analisi di tutti i tipi gastroscopia etc etc...ma niente cmq e' veramente una rottura...ho riso troppo per

    RispondiElimina
  35. Post eccezionale, dovresti fare lo scrittore x come sei riuscito a rappresentare la sintomatologia. Io confermo come anche nel mio caso la cosa si accompagni alla faringite cronica del fumatore e alla secchezza dell'aria che, con due bimbi nel letto, stanotte ha accentuato il mio russare e le mie apnee notturne. Niente alcool x me ieri sera, solo un'intera teglia di pizza che xò escludo possa essere il problema.
    Aggiungo solo che deve esserci una evidente predisposizione genetica, visto che i miei due fratelli soffrono anche loro dello stesso problema.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  36. Ore 4.00. Pensavo di morire... ma leggendo questo blog mi sono tranquillizzato. Grazie.
    Alberto

    RispondiElimina

  37. Un'ora fa mi sveglio e credevo di morire soffocata...un male
    alla gola e un gonfiore che sembrava mi arrivasse fino alle
    orecchie! Mai successo prima. Mi sono spaventata parecchio.
    Ho iniziato a bere ma senza grosso giovamento. Poi ho acceso
    il pc certa di trovare tante chiacchiere ma nulla di interessante
    e invece...... Leggendo queste righe che descrivevano
    esattamente le mie sensazioni mi sn tranquillizzata un po'
    e sn andata a prendere in freezer un bel gelato.
    Ora va decisamente meglio anche se deglutendo sento ancora
    un po' di bruciore ma come un comune mal di gola.

    Grazie davvero, un blog molto utile!!!

    RispondiElimina
  38. Idem con patate :)
    la prima volta tanti anni fa, ma mi ero bevuto l'impossibile, sono andato dal medico curante...cortisone...prove allergiche...l'ugola s'era sgonfiata quasi subito, ma ho fatto un sacco di accertamenti, da cui non si è evinto praticamente niente!!!
    Stamattina mi sono svegliato con la mia pallina da ping pong, sono andato al PS, e la specialista dopo aver escluso edema della Trachea (quello si, necessita di cure) mi ha prescritto gastroprotettore, cortisone ed antibiotico. Siccome non sono proprio avvezzo a prendere antibiotico per ogni cosa, e siccome soffro di apnee notturne , roncopatia (trattore in montagna con motore fuso), e reflusso, e visto che l'ugola si è già sgonfiata da stamattina, credo proprio che mi sacrificherò con un bel pò di gelato :)
    Grazie a tutti, specialmente all'autore.

    RispondiElimina
  39. sono tre giorni che mi sento qualcosa in gola stamattina ho notato ugola gonfia e arrossata ieri pensavo fosse l ansia ho oreso delle gocce per calmarmi,soffro di esofagite da refkusso e uso omeprazen .stamattina ho fatto bentelan intramuscolo. ma mi da un fastidio niente gelato ma ho fatto degli puffi di propoli sto ancora male spero passi provero ccol ghiaccio spero passi

    RispondiElimina
  40. Ciao a tutti, io rispondo con una esperienza diverda, che nessuno ha descritto.
    Soffro di ugola dolorante ogni volta che ho il raffreddore, è una prassi: 2 gg di mal d'ugola, poi raffreddore pazzesco, sempre.
    Fastidiosissimo comunque!

    RispondiElimina
  41. Mi succede una volta l'anno.
    Dopo la prima volta al ps adesso aspetto che passi da sola.
    La causa è dovuta al russare e/o reflusso.
    Bravissimo nel descrivere sintomatologia e possibili soluzioni.

    RispondiElimina
  42. Di grande supporto almeno psicologico:i rimadi più interessanti per me sono il gelato,i garganismi con h2o e bicarbonato ma proverò sicuramente le 30 gtt di propoli con 2 cucch d'accqua..tanta pazienza visto che ormai è circa20 gg ke sopporto l'ugolone.Anch'io tengo a precisare che il periodo di maggiore frequenza sia nel luglio,finestra aperta la notte più ventilatore acceso....aria condizionata di giorno per motivi di lavoro..grazie a tutti Voi.

    RispondiElimina
  43. Ringrazio tantissimo l'autore del post! Stamattina sempre alle 4 mi sono abbastanza spaventato un dolore alla gola mai provato prima e la sensazone di catarro. Già ora dopo quasi 4 ore il gonfiore è leggermente diminuito e con esso anche il dolore semplicemente bevendo acqua in.modo da mantenere idratata la gola. Grazie mille senza questa pagina sarei andato al PS di corsa!

    RispondiElimina
  44. Ricordate che:
    Tutte le informazioni sopra riportate sono date con uno scopo puramente informativo, sono basate sulla mia esperienza personale e non hanno perciò valenza medica o curativa; in ogni caso si consiglia sempre di consultare un medico competente

    RispondiElimina
  45. A me sono già 9 giorni che dura.
    Sono preoccupato.
    È una sensazione fastidiosa.
    A voi dopo quanti giorni è passato il gonfiore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gianluca.monteforte@gmail.com28 ottobre 2016 alle ore 17:47

      ciao anche io è una settimana hai poi risolto? se mi dici come mi fai un grande favore il mio medico brancola nel buio

      Elimina
  46. Ieri mattina é accaduto pure a me; dopo essermi coricato che stavo bene mi son svegliato sentendomi (ed avendo di fatto) l ugola gonfia. Nel giro di qualche minuto non riuscivo piú a deglutire né respirare e né parlare. Il collo si é subito gonfiato e io stavo per soffocare. Grazie a Dio è stato provvidenziale il primo aiuto ricevuto dal personale del 118 che hanno fatto di tutto per farmi riprendere e anche dopo dei medici del ps. Il Laringoiatra mi ha ordinato, come a voi, una cura x una settimana con bentalan e un antistaminico. Non so se ci sono fra di voi degli epidodi simile al mio con gli stessi sintomi. Ma sono convinto che le cause derivano proprio dalla secchezza della trachea e dal russare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo: nel mio caso c é anche una deformazione genetica in cui l ugola é un pó piú grande della norma

      Elimina
  47. Ciao a tutti. Intanto un grazie al creatore di questa pagina perchè penso che la prima cura sia stata l'essere tranquillizzato sia per le spiegazioni e sia per il fatto di scoprire di non essere l'unico al mondo. Ho preso un antinfiammatorio e...mangiato un sacco di gelato e mi sembra sia migliorata un pochino la situazione. Spero di essere di aiuto dicendovi che russo parecchio e che avendo in questo periodo un brutto raffreddore mi ritrovo a dormire a bocca aperta. Voglio comunque recarmi dal mio medico per eliminare la piccola preoccupazione ancora rimasta. Ancora grazie!

    RispondiElimina
  48. Stesso problema stamattina per la prima volta. Mio padre un annetto fa si è svegliato con l ugolone e i medici gli dissero di avere un papilloma benigno e infatti qualche mese fa è stato operato. Quindi sono andato un pochino nel panico a causa dell esperienza di mio padre ma non sono andato al PS anche se ho ancora il fastidio (palla in gola niente dolore). Mia sorella dice che stanotte ho russato come un trattore, sono fumatore e ieri ho bevuto un bel Po di alcool. Ho preso un antistaminico e bon, aspetto passi. Grazie All autore del blog :-)

    RispondiElimina
  49. Salve a tutti, tempo fa, per via della nuove finestre con doppi vetri, in camera da letto si era formata della muffa negli angoli in alto e dietro l'armadio. Al mattino mi svegliavo con male alla gola e l'ugola gonfia, è possibile che il respirare quell'aria malsana mi abbia provocato questo fastidio?

    RispondiElimina
  50. GRAZIE DELLA SPIEGAZIONE MOLTO CHIARA VADO A MANGIARMI UN GELATO

    RispondiElimina
  51. Solo in questo mese è la quarta volta che mi succede. Prendo sempre del cortisone, poco o tanto, a seconda della grandezza dell'ugola. Il mio problema correlato è che nel corso della giornata, oltre all'edema, sviluppo una quantità assurda di muco/catarro e ho delle difficoltà respiratorie, come se mi si chiudessero un po' i bronchi. Succede anche ad altri? Grazie.

    Danilo C.

    RispondiElimina
  52. Cari amici la mia esperienza con questo problema io la risolvo con ALIFLUS 25/125 uso inalatore.Come mi sveglio e mi accorgo che l'ugola e gonfia bastano tre spruzzi e basta,dopo qualche oretta vedrete la miglioria comunque sentite sempre il parere del dott. mi raccomando.Spero che anche voi risolverete il questo fastidio forse legato a un fatto di allergia.Ciao a tutti e auguri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono un medico, ma Aliflus 25/125 è più per bronchite o asma. Indicato dal dottore meglio Corifin Gola Dolore spry. L'ho provato e dopo un paio di ore tutto OK.

      Elimina
  53. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  54. Complimenti per come illustrato alla perfezione. Io mi ci sono immedesimato 100%. Il mio medico mi ha indicato un semplice antiinfiammatorio tipo CORIFIN Gola Dolore spry. L'ho provato e dopo un paio di ore tutto OK. Non è solo un antiinfiammatorio, ma anche un rinfrescante. Comunque gelato, bere bevande fresche, aiuta. E' chiaro che tutto quanto sopra funziona solo per semplice infiammazione. Se persiste, meglio andare dal Medico o PS.

    RispondiElimina
  55. Il caso mio è iniziato una decina di anni fa dopo una bella sbronza di rum e molte sigarette avevo anche mangiato abbastanza pesante, la mattina mi sono svegliato e ho avuto una paura bestiale mi trovavo a moltissimi km da casa e pensavo mi avesse punto un insetto del luogo, mi hanno somministrato una bella dose di cortisone intramuscolo e dopo 3/4 ore problema risolto mi rimaneva un bel mal di gola che in 1/2 giorni si risolveva.
    La cosa si è ripresentata svariate volte nell'arco degli ultimi anni e sempre di mattina appena sveglio.
    Ho fatto di tutto, prove allergiche intolleranze, ho preso farmaci per il reflusso analisi del sangue per tiroide, risultato allergia all'abete e un intolleranza al lattosio. in modo da non scatenare una reazione allergica forte quindi non rilevante per l'ugola gonfia. Altri 2/3 casi che mi hanno portato al ps dove anche li mi hanno trattato con cortisonici e antistaminici, ripetono che è una reazione allergica.........vada in giro sempre con bentalan e zirtec.......
    Nel frattempo ho incontrato un otorino che mi ha detto che il problema si crea non da un allergia ma da un ripetuto martellamento notturno all'atto del russare (aggiungo io anche da un leggera acidita' di stomaco che si associa ad un fastidioso rossore proprio li) mi ha consigliato di fare una polisonnografia oltre per vedere quanto russo anche per vedere come respiro e se vado in apnea notturna.
    Spero di poter essere di aiuto a qualcuno, ultimamente la cosa ho notato che si scatena con l'avvicinarsi delle varie stagioni e ho notato miglioramenti con il mangiare la sera presto e non troppo pesante, ho anche meno ansia perchè con i Vs consigli gelato e acqua fresca la cosa passa più in fretta e riesco a gestirla bene.
    Grazie per l'opporunita' che mi vete dato per poter esporre il mio problema e magari trovare tutti noi una soluzione a breve tempo ciao..............

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante ! Io l'ho avuto stamattina ed e' la seconda volta a distanza di 10 anni.In linea con cio' che ho letto per il russare ,io avverto anche l'arrivo del problema che a mio parere e dico per conoscenza ma non per certezza matematica,potrebbe derivare come nel mio caso da intossicazione da trasporto di 4 vasi di lavanda floreale che ha iniziato ad irritarmi e farmi tossire e avevo gia' fatto un lavoro di pulizia ad un gelsomino respirando polveri ferme da anni ! Non e' certo che sia cio' ma ......Comunque stamattina ho iniziato a bere acqua non fredda ma normale almeno un litro a sorsi e poi arrivato al pronto soccorso stavo meglio molto meglio del resto l'acqua e' magica per tantissime cose ! Al pronto soccorso come e' successo la prima volta un po di controlli molto professionalmente e ringrazio,poi l'iniezione come 10 ani fa e tutto ok al 90% Grazie per le info qui trovate ,sempre utili e stare tranquilli e' importante,mantenere la calma e livello del battito basso respirando calmi !!ciao a tutti





      Elimina
    2. Grazie all'ideatore del post e a tutti quelli che hanno commentato e dato consigli. Poco fa per la prima volta nella mia vita è accaduto anche a me. Ieri sera avevo mangiato un po' pesante (ristorante cinese) con l'assunzione di un po' di birra, inoltre forse ho bevuto poca acqua lungo la giornata. Soffro di reflusso, apnee notturne e purtroppo anche russamento. Aggiungo che stanotte ho dormito con la finestra chiusa in una camera poco arieggiata e l'altro ieri ho sbagliato a fare qualche tirata di sigaretta dopo anni che non fumo. Soffro anche di allergia a certi pollini e pericolose allergie a certi farmaci. Se non avessi trovato questo link probabilmente mi sarei preoccupata molto di più perché ho avuto proprio la sensazione di avere un bolo nella faringe e la prima cosa a cui ho pensato in effetti e' il timore di avere un tumore dei tessuti molli. Sto bevendo acqua fresca, ho aperto la finestra e appena esco di casa fra qualche ora passo in farmacia e mi faccio dare uno spray adatto. Altrimenti quasi di sicuro sarei andata al PS.
      Grazie ancora!

      Elimina
  56. questa mattina anche io alle 4 del mattino mi sono svegliata con edema dell'ugola , l'ora mi sembra che corrisponda con la maggior parte di voi, deduco che in parte centri il fatto che ho mangiato una bella pizza, buona si ma ho un intolleranza al lattosio in qualche modo credo che anche quello abbia influito ,è successo altre volte , sempre ho un po di panico , ma dopo essermi alzata dal letto cerco di rilassarmi ,bevo acqua fresca per idratare la gola dopo qualche ora mi sembra di stare meglio . Ciao a tutti

    RispondiElimina
  57. ciao sono ilaria... e' andato tutto esattamente come hai scritto per altro ironicamente e benissimo sopra tu. grazie ... stamattina grazie all ugola gonfia e' stato un piacere leggerti.

    RispondiElimina
  58. Ciao a tutti, questa discussione è utilissima.
    Anche a me è un paio d anni che mi gonfia l ugola in coincidenza con mal di gola o raffreddori violenti.
    Effettivamente quando uno si sveglia nel cuore della notte con la bocca totalmente asciutta, tipo una spugna appena acquistata, la gola secchissima e l Ugola cosi grossa da arrivare a toccare la parete in fondo alla gola, in po di panico prende.
    Panico dovuto, almeno nel mio caso, al pensiero che questo ingrossamento ed allungamento continuasse, e quindi che sarebbe potuto arrivare il soffocamento.
    Fortunatamente questa paura non si è concretizzata.
    Adesso è un paio di giorni che prendo antibiotico e antinfiammatori, anche se penso che l antibiotico non serva, o per lo/meno non faccia lo stesso effetto dell antinfiammatorio.
    Comunque magari sarò egoista, ma sapere che altre persone ne soffrono, mi fa stare più tranquillo, diciamo che mi sento più in compagnia.
    Grazie a tutte le nostre esperienze postate, possiamo aiutare a chi ancora non ci ha mai sofferto, o a chi capita per la prima volta.
    Alla prossima.

    RispondiElimina
  59. Ciao a tutti, questa discussione è utilissima.
    Anche a me è un paio d anni che mi gonfia l ugola in coincidenza con mal di gola o raffreddori violenti.
    Effettivamente quando uno si sveglia nel cuore della notte con la bocca totalmente asciutta, tipo una spugna appena acquistata, la gola secchissima e l Ugola cosi grossa da arrivare a toccare la parete in fondo alla gola, in po di panico prende.
    Panico dovuto, almeno nel mio caso, al pensiero che questo ingrossamento ed allungamento continuasse, e quindi che sarebbe potuto arrivare il soffocamento.
    Fortunatamente questa paura non si è concretizzata.
    Adesso è un paio di giorni che prendo antibiotico e antinfiammatori, anche se penso che l antibiotico non serva, o per lo/meno non faccia lo stesso effetto dell antinfiammatorio.
    Comunque magari sarò egoista, ma sapere che altre persone ne soffrono, mi fa stare più tranquillo, diciamo che mi sento più in compagnia.
    Grazie a tutte le nostre esperienze postate, possiamo aiutare a chi ancora non ci ha mai sofferto, o a chi capita per la prima volta.
    Alla prossima.

    RispondiElimina
  60. Sei un mito! A me capita molte volte (stamattina piú delle altre volte) ed é uguale a come lo descrivi! Nel mio caso é dovuto al russare ed ho anche capito che tipo di russare mi provoca il problema.... devo dormire sempre con una mano dietro la nuca o di lato perché quell' angolazione del collo non mi fa russare in quel modo. E infatti ogni volta che mi addormento poi mi sveglio con l'ugola gigante! Tende a passare da solo ma se volete un po' affrettare i tempi allora prendete un antinfiammatorio o del deltacortene. Spero di essere stato utile. Buona ugola a tutti ;)

    RispondiElimina
  61. Bevete molto latte freddo e mangiate caramelle al miele.... aiutano molto

    RispondiElimina
  62. La vostra soluzione sono io,almeno nella maggiorparte dai commenti letti,come prima e indiscussa cosa,e lo stare tranquilli,panico zero,responsabili alimenti di manifestazioni pseudo allergiche(per i soggetti predisposti) questo fenomeno si chiama pseudo allergia,ne soffro da ormai 10 anni e il mio allergologo mi consegno'una scheda dove era evidenziato tutto cio' che non dovevo assumere contemporaneamente,gli alimenti ricchi di istamina ,ossia,formaggi fermentati,the,bevande dietetiche,insaccati di maiale,tonno in scatola,pane dolce,pane all'uva passa,bevande fermentate(vino e birra)alimenti fermentati(crauti)questi prodotti assunti contemporaneamente agli alimenti liberatori di istamina,ossia:pomodori in forte quantita',bianco d'uovo(albume),fragole,cioccolata,pesche,agrumi,ananas,arachidi,fegato di volatili,cetrioli,lamponi,fagioli,aragoste,gamberi,cozze pesci(alici,filetti di acciughe,sardine,salmone ecc..durante la notte. I reflussi gastrici provocano questo fenomeno ecco perche' succede sempre quando stiamo dormendo e maggiormente tra le due alle sei di mattina, questo e'il vero motivo,fate questa prova e vedrete il problema risolto,a volte mi succede perche tra un episodio e l'altro passa tanto tempo,e dimentico gli alimenti da non ingerire,e mi succede nuovamente,durante l'episodio dell'ugola vi consiglio di bere e fare gargarismi con acqua fredda,rimanete calmi,cosa molto fondamentale e dpo un po di tempo che oscilla dalle due ore all'intera giornata,tutto si risolve,se volete vi mando una copia via fax della scheda su tutto il da farsi,spero di essere stato utile a molti...ricordate il panico vi peggiora la situazione non ci si puo'morire soffocati,perche la dilatazione e l'aungamento dell'ugola,non e' tele da soffocare,fastidioso si lo e'.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. salve potrebbe gentilmente mandarmi la scheda tramite mail? riccardo_cirulli@libero.it

      Elimina
  63. Scusate per gli errori di scrittura che riscontrerete nel mio precedente commento,l'importante e'che si e'capiti di che cosa si soffre....pseudo allergia il dott.in questione si chiama Rocco Laddaga Allergologo,a mio avviso uno dei migliori nella mia zona...ossia in puglia

    RispondiElimina
  64. Salve sei mitico ! grazie per i preziosi consigli sto "male" da sta mattina ... bevuto abbastanza ieri sera, preso un pó di freddo e sta notte ho russato a bestia . le cause sono queste allora . ora provo con il gelato e propoli spray ... Saluti Raffaele

    RispondiElimina
  65. Continuo il post del 29 agosto: quel pomeriggio sono andato dal medico e mi ha prescritto oki in buste e oki colluttorio, 2-3 volte al giorno. il giorno dopo sono andato al PS perché non era cambiato nulla in 24 ore, mi ha visitato l´ottorino con sonda, c´era una placca visibile e ugola sempre allungata tanto che dovevo inghiottirla per stare meglio: mi ha prescritto cortisone pe 7 gg, dice dovrebbe essere un virus virale. Oggi dopo tre giorni sto meglio, non riesco piú a inghiottirla :D Saluti Raffaele

    RispondiElimina
  66. scusate mio cognato a provato tutte le vostre sensazioni, ma vorrebbe saper a che tipo di medico deve rivolgersi visto che è stato visitato da medico di famiglia,otorino, pneumologo .....rispondete x favore....grazie riccardo

    RispondiElimina
  67. Stamattina mi è scesa l'ugola. Tra sabato sera e domenica mattina/primo pomeriggio ho: bevuto mezzo litro di vino rosso a casa, poi, fuori, 1 bicchiere di vino, 2 bicchieri di whisky, 4 brandy (io dicevo no no no no ma tutti dicevano brendi brendi brendi brendi e alla fine l'ho breso breso breso breso) e, verso mattina, una biretta defatigante. Poi siamo arrivati a casa e abbiamo salutato l'alba con 0.25 g di MDMA in tre. Non ho dormito né russato tutta domenica; a partire dalla mattina di domenica ho iniziato a bere acqua. Domenica sera sono andato a dormire alle nove, non ho russato e stamane ugola che tange la lingua. Non è la prima volta e tutte le altre (3-4) avevo preso md oltre che bevuto un po' come questo sabato. Mi chiedo se eliminando l'md posso continuare a bere senza rischiare questi risvegli traumatici. In ogni caso nell'eziopatogenesi della caduta dell'ugola inserirei anche l'mdma. Tra l'altro pensavo facesse bene il calore ed è tutto il giorno che bevo thè caldo. Adesso giù di gelato. Grazie per tutte le informazioni, se fossi andato da un medico di base mi avrebbe dato un consiglio riduzionista mandandomi da uno specialista che mi avrebbe ordinato un esame specifico in cerca di cause meccaniche prescrivendo cure sintomatiche. Grazie a questo post e alla ricchezza di spunti e punti di vista ho capito che devo smetterla con l'mdma ...al massimo lo sostituisco col gelato!!! Grazie a tutte\i.

    RispondiElimina
  68. causa un prolungato raffeddore ho iniziato a prendere olio di origano selvatico diluito in acqua e conoscendomi ho abusato nel dosaggio, visto il miglioramento ho fatto anche aerosl aggiungendo sempre qualche goccia di olio di origano, ebbene quando l'ho usato come aerol per la classica bronchite il giorno dopo mi sono svegliato con questo problema. Dapprima ho pensato che fosse una tonsilla e solo il giorno successivo mi sono reso conto che era l'ugola, ho letto i contenuti di diversi siti e mi sono spaventato un bel tot, poi ho letto questo e i commenti e mi sono solo un po' tranquillizzato. Ho proceduto con l'acqua fredda ( bevuto quasi 2 litri e fatto gargarismi ) per buona parte del mattino e del pomeriggio e il problema si solo leggermente ridotto ridotto provo ancora domani. Grazie per il prezioso contributo.

    RispondiElimina
  69. Assurdo, sembra che lo abbia scritto io in questo momento

    RispondiElimina
  70. salve a tutti anche io sto soffrendo di ugola ......da 20 giorni nn so piu che fare ...
    otorino medico curante analisi sto uscendo pazzo............
    ugolia e venuto dopo un raffreddore terribile... ....
    ho appena finito la cura ma ugola la sento sempre,,,

    RispondiElimina
  71. buonasera stamany mi sono svegliato con l'ugola molto gonfia... Ciò che spiega l'articolo l'ho vissuto in prima persona ... una sensazione davvero bruttissima. Ora mi chiedo dato che mi viene difficile parlare in quanto mi affogo dopo quanto tempo.debbo iniziare a preoccupare sé non passa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mi chiamo luigi anchr io con lo stesso problema 3897999343 aggiungimi su.whapp

      Elimina
  72. Nn ce nessuno 3897999343

    RispondiElimina
  73. Sono sempre luigi dopo fatto una cura per una settimana bendelan ora la mia ugola e tornata alle sue origini per contatti o chiarimenti 3897999343

    RispondiElimina
  74. Buongiorno, per l'ennesima volta mi è capitato stamane, la prima volta è stato nel 2004 quella più brutta..subito pronto soccorso e panicoooo.. successivamente la seconda, di nuovo pronto soccorso.. la terza ero al mare non era molto accentuata son andata di cortisone e antistaminico.. come un'altra ancora.. staamane nuovamente, corsa in farmacia per cortisone e antistaminico ma non li ho presi in quanto sto allattando, ho preferito vedere se si sgonfiava da sola..ho bevuto molta acqua fresca e per fortuna è passata..anche perchè lieve..comunque la prima volta era Luglio e mi dissero che era allergia al tonno in quanto la sera prima avevo mangiato un insalata mista..da allora non ho più mangiato nessun tipo di pesce..ma leggendo i vostri commenti di stamattina probabilmente me ne son privata senza motivo..comunque vedo che c'è molta gente che ne soffre..e mi dispiace..però mi consolo che non sono sola..

    RispondiElimina
  75. Sono quasi vent'anni che mi capita regolarmente quasi ogni mese. Nel mio caso dipende dal russare...abbinato ad una buona cena ben ''innaffiata''...quindi l'alcool c'entra o é concausa. Stesso iter di tutti' prima volta panico, svegliato i famigliari, guardia medica, visite, test allergie... Calma e relax, passa. Mal comune ... :-) Auguri a tutti!

    RispondiElimina
  76. Ringrazio infinitamente l’autore di questo blog che, per me, è semplicemente un mito!
    Ha descritto in modo perfetto, succinto e pure divertente ciò che succede anche a me, ha fornito consigli utilissimi e grazie ai vostri commenti ho scoperto di non essere l’unico anzi, noto che siamo in molti ad essere colpiti da questo fastidioso fenomeno… mal comune mezzo gaudio :-).

    Devo dire che già anni fa avevo letto questo blog ma, essendo timido e non avendo particolari informazioni da aggiungere, non ho lasciato alcun post. Ciò che mi è successo questa mattina mi ha però spaventato “un pochino” per cui ho deciso di scrivere questo commento, non tanto per un desiderio di condivisione quanto piuttosto per fare in modo che altri, leggendolo, ne siano coscienti e quindi possano affrontare la situazione con maggior serenità e tranquillità (al pensiero che qualcuno, suo malgrado, è già passato di lì) e soprattutto con tanto gelato qualora il problema si presentasse. Ovviamente, come già ribadito dall’autore, il contenuto del blog come pure i nostri commenti sono frutto di esperienze personali che, per quanto utili, non sostituiscono il parere di un medico.

    Ormai da lunghissimo tempo mi capita saltuariamente di svegliarmi con l’ugola gonfia (non ho mai tenuto una statistica ma stimo 5 o 6 volte all’anno) e quindi direi che, ormai, ci ho fatto l’abitudine. Ciononostante questa mattina mi sono spaventato perché, per la prima volta, l’ugola si era ingrossata talmente tanto da raggiungere la dimensione di un mio pollice (circa cm 7 di lunghezza per circa cm 2 di larghezza), e non sto scherzando! Di solito prendo un antinfiammatorio, metto in bocca un paio di cubetti di ghiaccio e nel giro di una mezzoretta l’emergenza è passata. Questa mattina però, oltre allo shock nel vedere questa specie di stalattite penzolante, non riuscivo a mettere nulla in bocca a causa della fortissima sensazione di vomito dovuta all’ugola che scendeva praticamente in gola. Dopo aver assunto, con estrema difficoltà, due pastiglie antiinfiammatorie, ci sono volute diverse ore prima di notare sensibili miglioramenti.

    A questo punto pure io mi interrogo seriamente sulle cause scatenanti, sul modo più efficace per combattere gli effetti e, da oggi, anche sulle dimensioni che può raggiungere un ugola ingrossata.
    Per quanto attiene alle cause, è probabile che siano riconducibili al sovrappeso, al fatto che russo, ai probabili reflussi gastrici e/o (come segnalato da Enzo Fineo il 31.05.2014) da alimenti da non assumere contemporaneamente. Tra l’altro, ieri sera ho effettivamente mangiato una pizza al tonno in scatola con acciughe, ho bevuto birra e prima di andare a dormire ho mangiato anche della cioccolata… apparentemente tutti alimenti da non assumere assieme. Per il futuro cercherò di capire quali potrebbero essere le cause, anche se non sarà certo facile eliminarle (dimagrire o cambiare abitudini alimentari non è cosa da poco).
    Per quanto concerne gli effetti, di sicuro i cubetti di ghiaccio saranno sostituiti da tanto, tantissimo gelato che da adesso via terrò sempre in casa (facile da deglutire e anche buono!!!).
    Infine, in merito alle dimensioni dell’ugola e tralasciando l’episodio di oggi, ho l’impressione che nel mio caso vi sia un progressivo aumento nel corso degli anni. E’ solo la mia sensazione oppure quanto successo questa mattina è la conferma che i tessuti possono subire una costante dilatazione nel tempo?

    Speriamo che la scienza possa rispondere a tutte le nostre domande in tempi brevi.
    Un caro saluto a tutti voi.

    RispondiElimina
  77. Grazie all' autore ed a tutti coloro che hanno condiviso la loro esperienza. Mi avete fatto riprendere da una super crisi di panico...mi sentivo soffocare. Prima volta...svegliata ore 7.00 con leggero mal di gola..secchezza..e ugula enorme. .!!! Pastiglia di cortisone e gelato..ora vedremo..!

    RispondiElimina
  78. Sei un grande.

    Francesco da Dubai

    RispondiElimina
  79. Mi sono svegliata alle questa notte palato gonfio e ugola grande come un pollice ,sono recidiva fatto cortisone e rimasta alzata fino alle 5 .so che il problema con parecchie ricerche è REFLUSSO GASTRICO premetto che da tanto tempo prendo il protettore e mangio pochissimo la sera eliminando vino sughi e altrei cibi pepate caffè .non è da sottovalutare mi devo portare sempre il cortisone .grazie delle vostre testimonianza

    RispondiElimina
  80. Mi sono svegliata alle questa notte palato gonfio e ugola grande come un pollice ,sono recidiva fatto cortisone e rimasta alzata fino alle 5 .so che il problema con parecchie ricerche è REFLUSSO GASTRICO premetto che da tanto tempo prendo il protettore e mangio pochissimo la sera eliminando vino sughi e altrei cibi pepate caffè .non è da sottovalutare mi devo portare sempre il cortisone .grazie delle vostre testimonianza

    RispondiElimina
  81. Mi sono svegliata alle questa notte palato gonfio e ugola grande come un pollice ,sono recidiva fatto cortisone e rimasta alzata fino alle 5 .so che il problema con parecchie ricerche è REFLUSSO GASTRICO premetto che da tanto tempo prendo il protettore e mangio pochissimo la sera eliminando vino sughi e altrei cibi pepate caffè .non è da sottovalutare mi devo portare sempre il cortisone .grazie delle vostre testimonianza

    RispondiElimina
  82. anche a me capita oramai da anni di tanto in tanto. io prendo bentelan sub linguale,puntura intramuscolo di bentelan e corro al p.s.. ho paura del soffocamento,visto che nn riesco bene a respirare perche mi viene da vomitare. probabili cause,reflusso e russamento. alcuni mi hanno detto che in questo caso un rimedio possa essere la resezione dell ugola. ma nn mi fido. A me basterebbe trovare un farmaco che mi faccia stare tranquillo prima di andare al p.s. il bentelan nn mi basta.

    RispondiElimina
  83. Condivido anch'io la mia esperienza. La scorsa notte mi sono alzato con la sensazione di avere un'enorme quantità di catarro in gola. Con mia grande meraviglia dopo aver più volte provato a deglutire mi reso conto che la mia ugola era diventata enorme e si era arrossata. Sono tornato a letto e preso da mille pensieri ho preso internet e ho cominciato a cercare. Mi sono imbattuto in questo forum e dopo aver appreso che non ero da solo ho seguito i consigli di chi prima di me era incappato in questo tipo di problema. Mi sono arrangiato anziché con il gelato che non avevo a fare i gargarismi con acqua e ghiaccio. Dopo 10 minuti ho cominciato a trovate un po di conforto nel freddo e mi sono rimesso a letto. La mattina sono passato in farmacia dove sono stato consigliato nel prendere ogni 3/4 ore una compressa da sciogliere in bocca di benatictive gola (antinfiammatorio). Sembrerebbe che dopo già 24 ore le cose vadano meglio. Riassumendo Vi posso dire che: la causa non l'ho ancora individuata forse il russare, l'aria condizionata troppo calda... Azioni intrapese: tenere la gola durante il giorno sempre bagnata bevendo poco e spesso, mangiare piatti non bollenti, antinfiammatorio locale non a base di alcool e un po di pazienza. Chiaramente il parere del vs medico per un esame più obiettivo é da consigliare.

    RispondiElimina
  84. Stamattina mi sono svegliato anche io con l'ugolona, mia madre è nel panico ed io totalmente tranquillo anche se crea fastidio.
    Questo post va avanti fino al 2016!

    RispondiElimina
  85. E continua anche a maggio 2016 questo post...
    Stanco morto mi addormento alle 23.30 alle 02.30 immagino fdi aver russatoncome un dannato! mi sveglio per un po di dolore alla gola e secchezza e... sbam
    . ugolone!
    Un po di panico .. poi mi ricordo di questo post ..visto che e la 4 volta che mi succede.. ora sono le 5.50 e situazione sempre uguale.. ho preso un moment (ibrupofene) gargarismi acqua e sale e sto alnsecondo cubetto di ghiccio.. al momento ancora nn ho risolto attendo risoluzione e vi riscriverò.
    Speriamo passi in fretta.

    RispondiElimina
  86. Ciao, Grazie mille !!! Questa mattina mi é capitato anche a me, mi sono spaventato, pensavo di soffocare, dolore e senso di soffocamento, ho fatto colazione ma ho vomitato parecchie volte, ho mangiato una caramella balsamica forte, poi sono tornato a letto ho dormito parecchie ore ed al risveglio l ugola era tornata quasi alle sue dimensioni normali, ho letto solo adesso il tuo articolo dopo 6/7 ore dallo spavento ma mi ha fatto sentire molto più tranquillo, grazie mille!!!

    RispondiElimina
  87. Salve a tutti. Anche io da un paio di giorni sentivo una sensazione strana alla gola ma senza dolore solo tipo una pallina in gola dopo vari tentativi di buttarla fuori decido stamattina di andare dal mio medico il quale mi ha detto ugola gonfia via con bentelan compresse che non ho preso ma sto ascoltando i consigli di questo blog quindi acqua gelati ed ora vedo di prendere uno spray. Devo dire la verità panico no nemmeno senso di soffocamento ma solo un fastidio come se avessi qualcosa in gola.... Mai successo in 35 anni di vita...

    RispondiElimina
  88. Purtroppo fin da quando ero piccolo ne soffro. solitamente mi capita frequentemente (più di una volta al mese) e tutte le volte che mi capita è perchè la notte prima non ho bevuto il mio/miei 1-2 bicchieri d'acqua prima di morire sul letto, consiglio di evitare di deglutire (che sia saliva o cibo solido) al massimo bere più acqua possibile, ed evitare il più possibile il muovere l'ugola, e solitamente si risolve in 4-5 ore (ovviamente vale per me), ma mai avuto bisogno del medico, questo post l'ho trovato più che altro per cercare un metodo per sfiammarla prima ahaha

    RispondiElimina
  89. Non so se possa essere collegato anche a questo, ma stanotte alle due, dopo una giornata passata a consumare pacchetti di fazzoletti, mi sono svegliata con gola gonfissima e graffiata, tosse secca, difficoltà respiratorie, occhi lacrimanti e naso completamente chiuso. Dopo aver pensato "okay, ora scrivo a qualcuno i miei sintomi, così se stanotte muoio sanno il perché", ho pensato che probabilmente era una strana quanto estremamente forte reazione allergica dovuta agli acari della polvere, per cui ho aperto la finestra e preso del bentelan. Ora sono passate due ore, tosse e gonfiore alla gola sembrano essere passati, ma in compenso mi si è gonfiata a dismisura l'ugola, probabilmente perché, avendo il naso chiuso, devo respirare con la bocca aperta. Non mi resta che bere, bere, bere tanta acqua fresca (niente gelato in casa, a novembre) e aspettare. Nel frattempo leggere tutti questi commenti mi tiene un po' di compagnia.. Speriamo bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io stesso problema ma sto provvedendo kirurgicamente col mio otorinolaringoiatra. Accorciamento ugola e naso pulizia o bruciatura dei turbinati. Credo che nn ci voglia un nago per capire che normalmente su dovrebbe inspirare bene dal naso

      Elimina
  90. Grazie, pensavo fosse pericoloso, ma grazie a te Mi sono tranquillizzato.

    RispondiElimina
  91. Ciao a tutti grazie mille per queste perle di saggezza ho letto la mia stessa situazione nei minimi particolari è brutto svegliarsi nel cuore della notte non riuscire a respirare e dopo essersi guardati allo specchio notare di avere l'ugola gonfia con una specie di afta sopra e non sapere cosa fare dal momento che mi trovo da solo in una camera d'albergo a tanti km da casa in un paese straniero del quale non ne conosco nemmeno la lingua é una sensazione bruttissima considerando pure il fatto che a parte il panico iniziale si cerchi conforto in internet salvo ritrovarsi in pagine che da quello che leggi sembra che le hai tutte poi per fortuna uno spiraglio di luce una pagina come questa dove scoprì di non essere l'unico e che soprattutto ti dice come curarti grazie mille di tutto e ci auguro una buona notte speriamo di riuscire a dormire lo spavento stanotte é stato tanto

    RispondiElimina
  92. Due giorni fa è gonfiata così tanto che non passava piu aria dalla bocca e avevo naso tappato. Il wiks mi ha salvato la vita. Ora è ritornata ad essere normale 1/4 di prima ma è lacerata e mezza maculata di bianco.
    Non auguro nessuno sta cosa....panico e paranoie al livello epico.
    Sgonfiata metà nell'arco di 2..3 ore cercando di respirare con il naso....acqua fredda e la borocillina a spruzzo

    RispondiElimina
  93. Ormai ho questo disturbo da due mesi mattina pomeriggio e sera sono distrutto,stressatissimo,dopo due visite da due medici diversi che mi dicono che non ho nulla alla gola che non vada,non si più cosa pensare!Ho iniziato unna cura datami dal medico curante a base di Bentelan spero passi non so realmente più cosa fare!Chiedo consiglio e aiuto a voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ..poi hai risolto ? Sono un po' nella tua stessa situazione .. non so cosa fare l ugola a me è attaccata alla tonsilla destra

      Elimina
  94. Ormai seguo questa discussione dal 2011 (la mia prima volta).
    Adesso ogni volta che mi capita (1-2 volte l anno)apro questa pagina, rileggo la descrizione del problema, rido come se fosse la prima volta, e mi aggiorno sulle nuove risposte mentre gioco con l ugola...
    Buona giornata a tutti ed al prossimo ugolone...
    Ciro

    RispondiElimina
  95. Anche io stamane stesso problema!!!ugola enorme che si appoggiava alla lingua !!! Panico totale!! Preso istaminico e poi al pronto che mi hanno somm cortisone in pastglia deltacotene 25 !!! Ugola sgonfiata ma rimasta più lunga del solito (nn so sé è normale penso di si e spero torni normale)x le cause nel mio caso penso sia di natura allergica in quanto in passato ho avuto episodi allergici alimentare !!

    RispondiElimina
  96. Buongiorno. Anche mio marito soffre da 9 anni di questo problema,non sempre ma una volta al mese si. Durante la notte russa, e se sta seduto ha la sensazione di rimettere. Ha preso un oki alle 5 stamattina, alle 8 ha voluto fare un aerosol, e alle 9 un altra oki. Ma il gonfiore è sempre la. Di solito con un oki e dopo qualche ora si sgonfia. Ho letto che ci vorrebbe del gelato. Siccome non ce l ho, può prendere un pezzo di ghiaccio?

    RispondiElimina
  97. Capitato stamane, ore 5 , tutto come descritto. ore 11,23 deglutisco quasi normalmente con piccola sensazione di catarro ancora presente. Bevuto molta acqua ed ora prendo un ghiacciolo.

    RispondiElimina
  98. anche a me è successo due volte negli ultimi due mesi, stamani sono stato al Ps perché riuscivo a respirare solo con la testa piegata in avanti. Ovviamente non ci hanno capito nulla, mi hanno dato zirtek e tenuto 3 ore, poi visto che non morivo mi hanno mandato a casa. La mia ugola comunque ormai rimane sempre troppo lunga e si appiccica alla gola da mesi. Secondo me il problema è dovuto all'eccessiva lunghezza unito al russamento. Credo che me la farò accorciare

    RispondiElimina
  99. L'articolo è bello e divertente! Ho cercato notizie su questo disturbo e mi sono imbattuta proprio nel tuo....
    Perché a me succede tutte le mattine di alzarmi con questo gomitolo in gola?😯 ho letto che nella maggior parte dei casi avviene sporadicamente!
    Io soffro di reflusso,effettivamente, e mi sa che dovrò ricorrere ai medicinali come dicevi tu🤤🤤🤤

    RispondiElimina
  100. Salve a tutti io ho questo problema ormai da 9 giorni ho preso antibiotico e cortisone da 30mg questo è il 5 giorno a l'ugola è ancora lunga poi ho anche le papille gustative ingrossare e le tonsille gonfie cosa consigliate

    RispondiElimina
  101. Allora cosa importante e dire l'età io ho 55 anni ed è la prima volta in vira mia che mi capita una cosa così.eppure ho sempre bevuto a volte russo ho dormito in camere con termosifoni altissimi con aria secca ecc ecc .ma mai mi è capitata una cosa simile.meno male che il post tragicomico dell'amico mi ha subito stemperato le mie fobie le mie paure.praticamente mi stavo cagando addosso ahahah adesso rido ma prima presagivo le peggiori malattie esistenti al mondo.grazie per il modo simpatico e goliardico di come hai interpretato il tutto.comunque vi segnalo che era cosi gonfia che non riuscivo a respirare e mi veniva pure da vomitare da quanto era gonfia.vado in bagno e per prima cosa sputo sangue evidentemente lo sforzata.preso dal panico vado su internet e leggo questo post.meno male, salvezza mentale e ritorna la calma.bevo un po di acqua fresca ma niente.apro il frigo e avevo una bottiglia di succo di limone fresco premuto il giorno prima.lo prendo lo verso in un bicchiere e mi faccio dei gargarismi e in piu lo bevo .all'inizio bruciava un po ma dopo dieci minuti e subito sgonfiata almeno non sento piu quel cavolo di pallone in gola.consigli a tutti di provare con il limone con me a funzionato subito.

    RispondiElimina
  102. Secondo me la fase scatenate di tutto questo e causata da piu fenome collegati tra loro.io sono a Praga ieri tutto giorno in giro freddo cane.abbiamo bevuto del vin brule caldissimo 🔥 ai chiodi di garofano e cannella per strada. Poi la sera birra e cibi pesanti.arriviamo a casa termosifoni altissimi aria secca in piu penso che sia stata anche questa una causa c'era una pianta di ficus alta due metri in camera da letto e secondo me anche questo a influito perche so che di notte mandano poco ossigeno e piu anidrode carbonica e io mai avevo dormito in una camera con piante.quindi concludo che per far gonfiare ugola e pure le palle ahahahahaha per la paura.non e solo colpa di un fattore ma di tanti messi insieme .praticamente come il film la tempesta perfetta possiamo intitolarlo infiammazione dell'ugola perfetta.ciao a tutti provate con il limone come avevo detto nel messaggio precedente

    RispondiElimina
  103. Io sono quasi 2 mesi che ho l ugola un po lunga ed è fastidiosa il medico mi da detto di fare gargarismi con acqua e limone nn so se funzionerà... Se a voi è mai capitato grazie

    RispondiElimina
  104. Sono anche io nella tua sTessa situazione .. ugola ingrassata e pus sulla tonsilla.ho fatto 8 gg di cura antibiotica e ora sto procedendo con il brufen .. sono intanto 2 settimane quasi e ho fastidio alla gola continuo .. come se avessi un corpo estraneo .. va meglio ma mi sento ancora strana ..

    RispondiElimina
  105. Esattamente come descritto qui sopra, grazie per i consigli, ottimo articolo/fonte di informazione.
    Grazie

    RispondiElimina
  106. Buongiorno a tutti, io è una settimana che vado avanti, ho avuto una reazione allergica al Froben, sono allergica a IBUPROFENE, KETOPROFENE, NAPROSSENE, FLURBIPROFENE..... Dopo qst scoperta ho evitato i farmaci, ma purtroppo russo molto, ho il reflusso e quindi è da una settimana che ciò sta ugola odiosa che mi da fastidio e anche tutta l bocca quindi lingua e guance come se avessero un'irritazione insomma un incubo 😭

    RispondiElimina
  107. Ciao a tutti,
    Stesso problema, ieri mi son svegliato con ugola lunghissima, prima volta, era successo a mia madre per allergia al brufen, quindi mi son spaventato, e corso al PS con bentelan e antistaminico.
    Ora il problema lo ho per dormire, continue apnee per la troppa salivazione, ho trovato la soluzione a dormire con la testa in basso nel letto e lasciar uscir la saliva

    RispondiElimina
  108. Purtroppo anche a me oggi è successo ...solo che non è la prima volta... sarà la sesta volta !!! Io sono abituato essendo uno che russa parecchio...di solito al 99,9% passa da solo durante l'arco della giornata ...se non ci pensi e ti distrai passa pure prima.. per quanto fastidiosa volevo tranquillizzare chi ha avuto questo problema la prima volta ...passate una bella giornata Ve tutto passerà 😉😉😉😉

    RispondiElimina
  109. Ciao a tutti anche a me e capitato niente paura ho preso 2 bustine di OKI dopo un'ora tutto risolto non mangiate cose troppo calde ne troppo fredde per mia precauzione con il gelato e peggio cambia spacciatore... cordiali saluti!!

    RispondiElimina
  110. Ho allergie alle ltp laltra sera ho fumato del hashish e mi si è infiammata l'ugola , fumo da anni e non mi e mai successo non so cosa fare

    RispondiElimina
  111. 828 Casino - Dr.MCD
    828 여수 출장마사지 Casino, 777 Las 성남 출장안마 Vegas 삼척 출장안마 Blvd. 목포 출장샵 South. (866) 797-7777. For more 경산 출장마사지 information, please contact 828 Casino at (702) 321-7542.

    RispondiElimina
  112. 3 volta in 6 mesi... Le prime 2 volte ho dato retta al medico, cortisone 4-5 giorni, stamattina ho voluto provare con acqua fresca... ho avuto risultati migliori con quest ultima in breve tempo, qualche ora.. L'alcool non c'entra, ho cenato con insalata e acqua, ma purtroppo russo parecchio.

    RispondiElimina
  113. Ragazzi io ho un commento molto serio ma che sicuramente vi farà o ridere o indignare: ho l'ugolona con anche livido intorno credo a causa di una fellatio troppo intensa, troppo profonda, troppo prolungata, in cui la mia suzione di gola era troppo potente e il membro parecchio ingombrante. Il giorno successivo grigliata di Pasquetta, zero acqua e tanto alcool e cibi pesanti, notte insonne e stamattina ugolone. Puntate di più alla fellatio o alla grigliata? Io rido ma sono terrorizzata che mi rimanga così, a parte le cazzate, e per tutt'oggi non è ancora cambiato nulla. Oltretutto adesso avrò un trauma legato alla fellatio, che decisamente non avevo prima :(

    RispondiElimina